Rubriche

In questa sezione del blog sono raccolte per aree tematiche i post che trattano dei diversi argomenti.


I miei Slow

Qui racconto le esperienze più significative, i locali in cui poter trovare buona cucina o semplicemente un assaggio di territorio. Ci saranno diverse etichette, in particolare due, indicanti la tipologia di locale: con Cose di Casa saranno recensite osterie e trattorie che si caratterizzano per fare cucina casalinga, dove l'obiettivo è farci sentire come a casa nostra, dove la tradizione vince su tutto, con un occhio particolare al prezzo. Esistono tanti posti dove è possibile mangiare un pasto completo con la dovuta attenzione e qualità senza superare i 25 euro. 
Le Osterie del Gusto saranno locali dove la creatività dello staff acquisisce più importanza, rigorosamente in filosofia Slow Food.

Un consiglio nel bicchiere

Sono brevi recensioni di bottiglie particolarmente apprezzate con indicazioni sull'abbinamento utilizzato.

Artigiani del Vino

Ci sono vignaioli che lottano ogni giorno per proporre vini che sono veri e propri campioni di territorio. Uomini e donne che accumulano ore di lavoro tra vigna e cantina per raccontarci, sottoforma di bottiglia, la loro storia. Questo troverete nella sezione Artigiani del Vino. 

I tipici d'Italia

Quale paese può vantare un patrimonio enogastronomico superiore a quello del nostro Paese? Prodotti tipici, ricette. Ogni regione non è inferiore alle altre. Benvenuti a tutti.

Campanili e Piazze

C'è una cosa che accomuna, indistintamente, quasi tutti i paesi italiani, dal più grande al più piccolo: la presenza di una chiesa con il campanile e di una piazza. In questa sezione navigherò tra i borghi che più si caratterizzano per particolarità e unicità, come vere e proprie perle di territorio. 

Pensieri in libertà

Perchè ogni tanto, anche io, mi lascio andare a pensieri liberi e sparsi. Mica si vive solo di obblighi no?