Il Montepulciano d'Abruzzo Incanto di Marramiero è un rosso affinato in acciaio puro ed incontaminato.
UN CONSIGLIO NEL BICCHIERE - Con: timballo all'abruzzese e pecorino semistagionato.
Avevo voglia di un rosso di carattere, un vino rustico che non si fosse piegato al volere del legno. Così davanti ad un timballo all'abruzzese, io che prediligo sempre l'abbinamento territoriale, ho tirato fuori dallo scaffale questo Montepulciano d'Abruzzo Incanto, annata 2013 dell'azienda agricola Marramiero.
E' un rosso che si contraddistingue per affinare esclusivamente in contenitori inerti, 24 mesi in acciaio e 6 in bottiglia, continuando nel filone innovativo di altri produttori locali, ad esempio Cataldi Madonna, che prediligono la "purezza" incontaminata dell'uva agli aromi terziari di un affinamento in legno.
La zona è quella di Rosciano (PE), particolarmente vocata alla viticoltura.
Il colore è rosso rubino intenso, con evidenti riflessi sul bordo del bicchiere. Al naso le spezie la fanno da padrone mentre il tannino è presente ma non disturba. Un ottimo Montepulciano d'Abruzzo da tutto pasto, che si lascia bere facilmente. Volendo trovare un difetto manca un po' di persistenza, ma pare essere una caratteristica cercata, per differenziarsi dall'altro Montepulciano, Inferi.
Prezzo in enoteca: 12-15 euro.