Itinerario del gusto in costiera amalfitana. Terza parte da Agerola a Positano.
L'ultimo tratto del percorso parte da Agerola e attraverso il Sentiero degli Dei arriva a Positano.
Viaggio a piedi sui sentieri della costiera amalfitana. Terza parte da Agerola a Positano.
Prima parte, Seconda parte.
Agerola e il Fior di Latte
Chi ama i latticini non può non conoscere il Fior di Latte di Agerola. Uno degli ingredienti fondamentali della pizza napoletana proviene da questo comune sparso, situato sui monti che sovrastano la costiera. Siamo in un mondo dove il turismo ed il lusso vengono lasciati centiana di metri più in basso. Un mondo fatto di tantissime realtà locali che basano la loro sussistenza sulla lavorazione del latte.Da quasi 170 anni i caseifici della zona seguono un processo produttivo del tutto naturale, fatto di lavorazioni non stop in cui la filatura deve essere fatta a mezzanotte, perchè solo a quell'ora vengono sviluppati i profumi caratteristici del prodotto.
Impareggiabile la merenda con un panino al prosciutto cotto e fior di latte.
Ma Agerola non è solo la patria di questo latticino, ma è anche il punto di partenza del Sentiero degli Dei che ci porterà alla frazione di Nocelle, sopra Positano.
E' il tratto più famoso e frequentato di questo trekking. Sinceramente riteniamo che la parte da Maiori a Ravello sia decisamente più bella, ma prendiamo atto che i turisti preferiscono questo.
Il percorso si snoda in costa, sempre molto comodo ed agevole anche per i non esperti, attraversando ampie aree di macchia mediterranea. La vista sul mare ci accompagna per buona parte del cammino.
Punto di sosta sul Sentiero degli Dei |
Positano
Positano è un luogo seducente. Vista dal mare appare come un insieme di colori: il bianco ed il rosa delle case, il verde dei monti Lattari, il grigio delle spiagge.Questa località, riconosciuta come turistica sin dai tempi dell'antica Roma, è un dedalo di viuzze e saliscendi in cui artigiani, pasticceri e negozi alla moda soddisfano le esigenze di tutte le categorie di turisti. E' un formicaio che ogni giorno verso le 10 di mattina si riempe per poi svuotarsi con l'avvento del crepuscolo.
Le vie di Positano |
Viaggio a piedi sui sentieri della costiera amalfitana. Terza parte da Agerola a Positano.
Prima parte, Seconda parte.