Il bollettino RASFF per la settimana 19 mostra mercurio nel pesce, insetti nel riso e tossine nelle mandorle.
Pesce al mercurio e insetti nel riso. Questo e altro nel bollettino RASFF per la settimana 19.
Eccoci, come promesso nel post di presentazione, al primo degli appuntamenti settimanali che terremo con le segnalazioni di non conformità sui prodotti alimentari.
Settimana 19 del 12 maggio 2017.
Sono ben 8 le segnalazioni di questa settimana. Ricordiamo che sono tutte segnalazioni inviate dal Ministero della Salute italiano, perciò di prodotti sicuramente presenti sul mercato Italiano.
Le segnalazioni più gravi riguardano due allerta (ricordiamo qui la differenza tra allerta e informazioni) per la presenza di mercurio in filetti di verdesca congelato di provenienza Portogallo e distribuito in Italia, e per la presenza sospetta di avvelenamento da istamina in tonno fresco dalla Spagna.
Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: batterio Anisakis in coda di rospo congelata di provenienza Regno Unito, mercurio in carpaccio di pesce spada congelato dalla Spagna. Sempre dalla penisola iberica è segnalato un sospetto avvelenamento da tonno scongelato, mentre livelli di cadmio sopra i limiti sono segnalati in calamari eviscerati argentini.
Bloccata invece alla frontiera una partita di mandorle statunitensi con valori di aflatossine doppi rispetti al consentito.
Non risultano questa settimana segnalazioni riguardanti alimenti prodotti in Italia.