Cataldi Madonna, grandi vini dal "forno d'Abruzzo"

Dalla zona di Ofena nel forno d'Abruzzo l'azienda Cataldi Madonna trasporta la montagna nel bicchiere.
tenuta cataldi madonna ofena

E' possibile trasportare la montagna abruzzese dentro ad un bicchiere? A questa domanda ha dato risposta affermativa Luigi Cataldi Madonna.

Ofena ed il "forno d'Abruzzo"

Ofena è un borgo prevalentemente di contadini che sorge a 400 metri nella omonima valle. Siamo nel forno d'Abruzzo, un piccolo altopiano a forma di anfiteatro che giace sotto il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini e il più a sud del nostro emisfero. L’aria che spira dalla montagna rinfresca le giornate estive come se fosse in azione un gigantesco condizionatore naturale, creando grandi escursioni termiche fondamentali per creare vini ricchi di profumi.
L'azienda fu fondata nel 1920 ma è nel 1968 che inizia un'importante opera di rinnovamento da parte di Antonio Cataldi Madonna, che ne promosse l'ampliamento, il reimpianto di nuovi vigneti e il rinnovamento delle nuove strutture. Attualmente l'azienda è condotta dal figlio, Luigi Cataldi Madonna, che prosegue da alcuni anni l'importante opera di qualificazione dei prodotti aziendali, attraverso una linea progettuale che ha come scopo la salvaguardia e la valorizzazione delle caratteristiche specifiche del territorio.
Luigi Cataldi Madonna
Luigi Cataldi Madonna

Le vigne

L'azienda Cataldi Madonna è oggi composta da 31 ettari esclusivamente vitati con vitigni autoctoni tradizionali abruzzesi.
La scelta non è casuale perchè le forti escursioni termiche di queste zone si presentano dalla metà di agosto in poi, pertanto solamente i vitigni a maturazione tarda come il Montepulciano ne possono beneficiare. "Niente Cabernet o Sauvignon, quelli si prenderebbero una sconcallata (scottatura) pure la notte. La selezione la fa il territorio" afferma il barone.
I terreni sono calcareo-argillosi, ricchi di scheletro, generalmente di medio impasto, con qualche leggera differenza fra loro e che trova riscontro nelle scelte produttive dell'azienda e, principalmente, nei vini che produce. Il terreno del vigneto Pie' delle Vigne, ad esempio, a parità di composizione fisico-chimica, si presenta più superficiale, con conseguente minore vigoria delle viti e maggiore concentrazione del frutto.

Cataldi Madonna vigneti
I vigneti nella piana di Ofena

I vini

Non sono mancate le sperimentazioni nel corso degli anni, ma sempre con l'umiltà di ritornare sui propri passi davanti ai risultati diversi da quelli attesi.
"Nella seconda metà degli anni '90 ho provato a fare un vino più concentrato ma non ci sono riuscito, non è nelle corde di questo territorio", afferma Luigi Cataldi Madonna. Da allora l'utilizzo del legno è calato in modo considerevole sino a sparire completamente nel Pecorino e in un Montepulciano.
Da qualche anno lo stile snello e fresco è la caratteristica che contraddistingue tutte le produzioni di Cataldi Madonna.

Montepulciano Tonì
E' il vino di riferimento. Un Montepulciano d’Abruzzo prodotto da una selezione di uve provenienti esclusivamente dal vigneto Cona. Trascorre 12 mesi in barrique francesi e altri 24 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Ne vengono prodotte circa 7000 bottiglie all’anno. È un vino moderno, fedele al suo territorio. 

Piè delle Vigne
Cerasuolo che nasce dalle stesse vigne del Tonì. E' prodotto con una delle tradizionali tecniche abruzzesi, la svacata, che consiste nel vinificare in bianco una parte maggioritaria delle uve, alla quale si aggiunge la restante parte vinificata con una normale macerazione sulle bucce ma fermentata solo a metà.

Malandrino
L'obiettivo di centrare un grande vino decontaminato dal legno è stato raggiunto con questo Montepulciano d'Abruzzo che vinifica e matura in acciaio e cemento vetrificato. Versione intrigante di un nobile vitigno.

Pecorino Frontone
Ottenuto dalle prime viti piantante nel 1990 in questa zona. Cataldi Madonna fu il primo coltivatore a riportare il Pecorino ad Ofena, e il Frontone è oggi la massima espressione aziendale di questo vitigno. Criomacerazione e lungo affinamento sulle fecce fini ne fanno anche un vino con buona longevità. 

Pecorino Giulia
Versione semplice del vitigno dedicato a chi crede in un modo di bere giovane e spassionato. Freschezza ai massimi livelli, ideale con ogni aperitivo. Dedicato a chi pensa che un vino possa anche bersi giovane.

Azienda Agricola Luigi Cataldi Madonna
Località Piano – 67025 Ofena (AQ)
+39 0862 954252