Le cantine Marisa Cuomo sono un esempio di viticoltura estrema dove le vigne guardano il mare e il mare plasma il vino.
La Costiera Amalfitana è un'area di viticoltura estrema, in cui le pendenze ed i venti rendono eroico coltivare le vigne. Marisa Cuomo e suo marito Andrea Ferraioli riescono nell'impresa di produrre alcuni dei vini più particolari d'Italia.
La Storia
Il casato di Andrea Ferraioli esiste da diversi secoli in Costiera Amalfitana, nei quali hanno sempre prodotto vino. Nel 1942, lo zio di Andrea, ideò il marchio "Gran Furore Divina Costiera" per far conoscere i prodotti locali ai turisti, spesso stranieri, che affollavano quelle zone meravigliose. Nel 1980 Andrea comprò il marchio e quando nel 1982 sposò Marisa Cuomo, italo-bosniaca le fa come regalo di nozze di donare il suo nome all'attività imprenditoriale. Nasce ciò che ancora oggi porta il nome di Marisa Cuomo in giro per il mondo su bottiglie di ottimo vino.Le vigne
La cantina e i vigneti sono collocati nel piccolo paese di Furore tra le famosi frazioni di Positano e Amalfi. Gli ettari di proprietà sono 3,5 ma l'ammontare totale arriva a 19 ettari, grazie ad una serie di piccoli conferitori che formano una grande e unica squadra.Il 90% qui è viticoltura storica, strettissimi e ripidi i terrazzamenti strappati alla roccia. Meccanizzazione zero e piante a piede franco con un’età media di 70 anni. Non è raro vedere ceppi di vite uscire dai muretti a secco.
Vite centenaria che esce dal muro |
La pendenze arrivano al 60%, il terreno è prevalentemente calcareo e le altitudini sono molto diverse a seconda della zona. A Ravello si trovano tra i 350 ed i 450 m slm, a Furore arrivano sino ai 650m mentre a Vietri e Cetara vanno dai 15 ai 150m slm. La tipologia di allevamento predominante è la pergola, utile a fornire ombra e ridurre la quantità di sole che in queste zone è un fattore importante.
Vigneti Marisa Cuomo |
La bottaia di Marisa Cuomo |
I vini
Rossi eccellenti nella cantina Marisa Cuomo, ma sono i bianchi a rendere così rinomata la tenuta.Costa d'Amalfi Furore Bianco
Blend di falanghina e biancolella, ottenuto con fermentazioni lunghe e affinamento esclusivamente in acciaio. Vibrante è l'acidità ed imponente il bouquet agrumato.
Costa d'Amalfi Ravello Bianco
Di stile simile al Furore ma meno concentrato. La preponderanza fresca e agrumata cede un po' il passo ai fiori di campo.
Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva
E' il vino più completo, complesso ed intrigante. Il prodotto che ha fatto conoscere la cantina Marisa Cuomo nel mondo, che ha raccolto decine di premi e dove Andrea Ferraioli mostra tutta la sua competenza di enologo. Blend autoctono di fenile, ginestra e ripoli, uve raccolte surmature e fermentazione per 3 mesi in barrique di rovere. Ne esce un bianco profondissimo e affascinante, con nuances di albicocca matura, mandorla, gelsomino e fragranze tropicali. Morbido e vellutato al palato regala lunghe emozioni.
Accade spesso che un vino superi in fama le persone che lo producono. In quel caso sopraggiunge un alea di mito che avvolge l'etichetta di una patina di insofferente antipatia.
Quando questo succede occorre tornare sulla terra, rendersi contro che dietro una grande bottiglia c'è SEMPRE il duro lavoro di persone.
E' necessario ritrovare gli uomini, guardare sotto al nome dell'etichetta.
In questa cantina tutto ciò non è necessario, perchè nonostante le decine di premi raccolti qui, semplicemente, è Marisa Cuomo.
Cantine Marisa Cuomo
Furore (Sa) – Via G.B. Lama 16/18
Tel. 089 830348 – Fax 089 8304014 www.marisacuomo.com