Nasce Vini e Vigne

Ci eravamo lasciati per le ferie estive con promesse di novità...eccoci qui.

Amici di Atlante del Gusto Sostenibile vi comunico che nasce ora Vini e Vigne, un blog dedicato al mondo del vino e dei vignaioli.
E' per me una grande soddisfazione in quanto è frutto di richieste continue di chi fa vivere i blog, cioè voi lettori.

Già da alcuni mesi il blog Atlante del Gusto Sostenibile è presente sul web con contenuti che spaziano dalle tematiche di alimentazione sostenibile, alle presentazioni di prodotti tipici e a contenuti sul mondo enologico.

Abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte di voi lettori ad approfondire gli argomenti enologici, gli abbinamenti cibo-vino, le degustazioni di bottiglie e i "viaggi" nelle cantine italiane.
Era impossibile soddisfare tutte queste richieste all'interno del blog esistente, il quale sarebbe diventato troppo "sbilanciato" verso il vino, tradendo la sua vocazione d'origine.

Ecco quindi questo nuovo blog, che non andrà a sostituire bensì ad integrare Atlante del Gusto Sostenibile, che continuerà ad essere aggiornato con nuovi contenuti.
Sarà un blog incentrato escusivamente sulle tematiche inerenti il vino, con un occhio strizzato alla didattica, per far conoscere il mondo del vino in parole semplici e fruibili a tutti.
Perchè il mondo del vino è di tutti.

Le noste abitudini alimentari non sono sostenibili

educazione alimentare sostenibilità biodiversità

Le nostre abitudini alimentari non sono più sostenibili. Stiamo causando la scomparsa della biodiversità agricola e animale. Siamo ancora in tempo per rimediare prima che sia troppo tardi.

Grano Solina dell'appennino abruzzese

grano solina abruzzo

Solina, in Abruzzo, è praticamente sinonimo di grano tenero. Anzi. Del grano buono, del solo che valga la pena coltivare se si vuole essere certi di arrivare al mulino, a sentire almeno un vecchio proverbio. 

Abbinamento cibo-vino: il criterio del territorio

abbinamento cibo vino territorio tradizione

L'abbinamento cibo-vino che sfrutta la tradizione e la territorialità è il più antico e popolare. Un grande classico che non sfigura mai, come testimoniano questi esempi.

Eredi Legonziano, metodo classico d'Abruzzo

Eredi Legonziano

Eredi Legonziano sono una realtà abruzzese che ha creduto nella possibilità di creare un metodo classico Abruzzo DOC, ed è nato "36".