Pecorino Giulia 2015 Cataldi Madonna


Pecorino Giulia Cataldi Madonna

UN CONSIGLIO NEL BICCHIERE - con: Pasta alla chitarra con ragù di gamberi.
Il Pecorino Giulia di Cataldi Madonna, dal "forno di Abruzzo" è vino che ridisegna il modo di bere e tenta di farsi precursore dei tempi, guardando al futuro.

Report e gli chef: Intrecci tra sponsor e stelle michelin

stelle michelin
L'inchiesta food di Bernardo Iovene, trasmessa lunedì da Report, è andata a fondo sul rapporto tra grandi chef, guide stellate e sponsor importanti. Ecco cosa si è capito.

La Petite Arvine. Vitigni autoctoni/1

Grappolo della Petite Arvine

Inizio con questo post un lungo viaggio attraverso i vitigni autoctoni d'Italia. Cominciamo dalla Valle d'Aosta e dagli acini piccoli e giallognoli della Petite Arvine.

La Cucina di Elvira al Vomero

Cucina di Elvira al Vomero

La Cucina di Elvira si trova a pochi passi da Piazza Vanvitelli, il cuore del Vomero ed il principale luogo d'incontro dei giovani. Percorrendo Via Bernini e non immagineresti mai cosa nasconde questo indirizzo.

Difendiamoci dal trattato CETA. Una minaccia per la nostra tavola

Trattato CETA Italia Canada
Il Parlamento Europeo ha approvato il trattato CETA di libero scambio tra Europa e Canada non ci sarà più futuro per le piccole produzioni locali di qualità.

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe ricetta

Le Zeppole di San Giuseppe sono una variante della più classica zeppola napoletana. Pasta bignè, crema pasticcera e rifinitura di amarena per un sicuro successo.

Farina gialla di Storo della Valle del Chiese

Polenta con farina gialla di Storo

La farina gialla di Storo è tra i prodotti tipici più conosciuti del Trentino. Una farina facilmente riconoscibile dal colore e dal gusto unico.

Viaggio in Bosnia: Srebrenica ultima tappa

Srebrenica Memoriale Potocari

Srebrenica

Ci sono luoghi al mondo che ispirano gioia, altri che fanno provare paura. E ci sono luoghi che bloccano ogni cosa. A Srebrenica le sinapsi si interrompono, gli occhi rimangono fermi, le orecchie isolano dal mondo. 

Viaggio in Bosnia: Sarajevo tappa 3

Fiume Miljacka Sarajevo

Sarajevo

Sapete quale è l'immagine ricorrente a Sarajevo? Il cimitero. Cimiteri si trovano ovunque. Cimiteri musulmani, cattolici, ortodossi. Le date di nascita sono diverse, la date di morte quasi tutte uguali: 1992-1995.

Viaggio in Bosnia: Mostar tappa 2

Mostar viaggio in Bosnia

Mostar e Senad

"Senad come?" questo è ciò che chiedevano quando ti presentavi in un posto. Perchè dal cognome si può capire di che etnia sei. Perchè se il nemico non sa il cognome non sa chi sei, non sa se deve spararti o no. Questa è stata la guerra a Mostar

Viaggio in Bosnia: Trebinje prima tappa

Viaggio in Bosnia nei luoghi della guerra

Un viaggio in Bosnia è una esperienza riflessiva, che inizia quando varchi il confine, e non termina mai. 
Ecco la prima di quattro tappe: dal confine a Trebinje.

Tortellini di Modena: Ricetta e storia

Tortellini di Modena

I tortellini sono protagonisti indiscussi della tavola italiana. Di Modena o di Bologna, di origine povera o presentati a corte, sulla storia dei tortellini e sulla loro nascita si è da sempre divisi. A tavola però questo piatto tradizionale unisce da Nord a Sud.

Aiutiamo le aziende del Centro Italia

Prodotti aziende terremotate

Aiutare le popolazioni terremotate è fondamentale. Acquistare i prodotti tipici di queste zone è un dovere per chiunque abbia a cuore la sorte di intere realtà produttive di altissima qualità. 

Biodiversità e sostenibilità a portata di tutti

Cosa possiamo fare noi piccoli esseri umani per tentare di salvaguardare la biodiversità e la sostenibilità del mondo agroalimentare?
Personalmente ritengo che possiamo fare molto, perchè tante piccole cose nella nostra quotidianità possono essere determinanti per questo scopo.
Questo blog, all'inizio oggi della sua vita, cercherà di promuovere questa filosofia, basandosi su due concetti chiave.