Nasce Vini e Vigne

Ci eravamo lasciati per le ferie estive con promesse di novità...eccoci qui.

Amici di Atlante del Gusto Sostenibile vi comunico che nasce ora Vini e Vigne, un blog dedicato al mondo del vino e dei vignaioli.
E' per me una grande soddisfazione in quanto è frutto di richieste continue di chi fa vivere i blog, cioè voi lettori.

Già da alcuni mesi il blog Atlante del Gusto Sostenibile è presente sul web con contenuti che spaziano dalle tematiche di alimentazione sostenibile, alle presentazioni di prodotti tipici e a contenuti sul mondo enologico.

Abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte di voi lettori ad approfondire gli argomenti enologici, gli abbinamenti cibo-vino, le degustazioni di bottiglie e i "viaggi" nelle cantine italiane.
Era impossibile soddisfare tutte queste richieste all'interno del blog esistente, il quale sarebbe diventato troppo "sbilanciato" verso il vino, tradendo la sua vocazione d'origine.

Ecco quindi questo nuovo blog, che non andrà a sostituire bensì ad integrare Atlante del Gusto Sostenibile, che continuerà ad essere aggiornato con nuovi contenuti.
Sarà un blog incentrato escusivamente sulle tematiche inerenti il vino, con un occhio strizzato alla didattica, per far conoscere il mondo del vino in parole semplici e fruibili a tutti.
Perchè il mondo del vino è di tutti.

Le noste abitudini alimentari non sono sostenibili

educazione alimentare sostenibilità biodiversità

Le nostre abitudini alimentari non sono più sostenibili. Stiamo causando la scomparsa della biodiversità agricola e animale. Siamo ancora in tempo per rimediare prima che sia troppo tardi.

Grano Solina dell'appennino abruzzese

grano solina abruzzo

Solina, in Abruzzo, è praticamente sinonimo di grano tenero. Anzi. Del grano buono, del solo che valga la pena coltivare se si vuole essere certi di arrivare al mulino, a sentire almeno un vecchio proverbio. 

Abbinamento cibo-vino: il criterio del territorio

abbinamento cibo vino territorio tradizione

L'abbinamento cibo-vino che sfrutta la tradizione e la territorialità è il più antico e popolare. Un grande classico che non sfigura mai, come testimoniano questi esempi.

Eredi Legonziano, metodo classico d'Abruzzo

Eredi Legonziano

Eredi Legonziano sono una realtà abruzzese che ha creduto nella possibilità di creare un metodo classico Abruzzo DOC, ed è nato "36".

Tornare indietro? Volentieri

crescita sostenibile tornare indietro

Vi lascio alle ferie estive con questa domanda: tornare indietro, nel senso di riavvicinarci alla natura, può essere la soluzione per una vita sostenibile?

Tenuta San Leonardo, nobiltà italiana e cuore bordolese

Tenuta San Leonardo

Tenuta San Leonardo, incastonata tra i monti della Vallagarina, rappresenta una delle migliori espressioni dei vitigni internazionali in Italia. Inizia da qui un percorso attraverso i Signori del Vino italiano.

Cataldi Madonna, grandi vini dal "forno d'Abruzzo"

tenuta cataldi madonna ofena

E' possibile trasportare la montagna abruzzese dentro ad un bicchiere? A questa domanda ha dato risposta affermativa Luigi Cataldi Madonna.

Mozzarella di Bufala DOP congelata: se questo è il progresso sono felice di essere antico

mozzarella bufala congelata

Se fino a ieri il marchio DOP era una delle poche garanzie del consumatore, oggi cade anche questo pilastro. Sarà possibile dichiarare DOP anche la mozzarella di bufala congelata o prodotta con latte congelato.

Marisa Cuomo a Furore, un eroico Costa d'Amalfi

marisa cuomo costa d'amalfi a furore

La Costiera Amalfitana è un'area di viticoltura estrema, in cui le pendenze ed i venti rendono eroico coltivare le vigne. Marisa Cuomo e suo marito Andrea Ferraioli riescono nell'impresa di produrre alcuni dei vini più particolari d'Italia.

Il Pigato ligure. Vitigni autoctoni


Impermeabile alle mode internazionali la Liguria ha conservato un grande patrimonio di vitigni autoctoni. Il Pigato è il simbolo dell'enologia della riviera di Ponente.

Allerta alimentare: l'Italia non sa (o non vuole?) gestire le emergenze ed i richiami

Allerta alimentare Italia

Il sistema per la sicurezza alimentare in Italia è considerato di buon livello. Non altrettanto positiva è la gestione delle allerte alimentari, dove si registra un discreto livello di incapacità e disorganizzazione.

Santo Stefano di Sessanio, il borgo salvato da un visionario


Santo Stefano di Sessanio in provincia de l'Aquila è l'esempio di eccellenza per quanto riguarda il recupero architettonico. Un esempio famoso in tutto il mondo per modalità e risultato.

Gewurztraminer Nussbaumer 2014 Cantina Tramin

Gewurztraminer Nussbaumer Tramin
UN CONSIGLIO NEL BICCHIERE - con: carne salada, speck affumicato e nostrano di malga stagionato
Il Gewurztraminer Nussbaumer è l'eccellenza della cantina Tramin ed è in grado di mescolare le carte in tavola in ogni abbinamento.

Grani Antichi, perchè riscoprirli?

grani antichi

I grani antichi rappresentano un enorme patrimonio italiano. Sono più profumati, più buoni al gusto, più salutari, tutelano la biodiversità e aiutano le realtà locali.

Le aste al ribasso dei supermercati hanno rovinato i produttori

aste ribasso supermercati

Le aste al ribasso sono la pratica più scorretta utilizzata dalla grande distribuzione per rovinare i produttori alimentari. Una strategia suicida e senza nessuna tutela.

Se i vini fossero dei politici.....il Senato dei Vini



In questi giorni caldi d'estate mettiamo da parte i post pseudo-seri e concediamoci un gioco di abbinamenti insoliti. Ma se un vino fosse un politico chi sarebbe?

Il supermercato è la più grande industria alimentare italiana

supermercato industria alimentare

Il supermercato oggi è la più grande industria alimentare italiana, alimentando un gigantesco conflitto di interessi in cui a rimetterci sono i cittadini e l'ambiente.

8000 euro di multa e 11 giorni di carcere per aver pulito 100mq di sterpi

francesco carfagna
8000 euro di multa e 11 giorni di carcere. Il reato? Aver pulito 100mq di sterpi, nel proprio terreno, all'Isola del Giglio. Bella Italia.

Radici del Sud 2017, appunti di degustazione

Radici del sud 2017
Lo scorso fine settimana si è tenuta la manifestazione Radici del Sud 2017, ospitata al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (BA). Qui le migliori impressioni.

Sottocosto e 3x2 nei supermercati, chi paga davvero?

sottocosto supermercato

Vendere sottocosto significa vendere ad un prezzo inferiore a quello indicato in fase di acquisto/produzione. Le grandi aziende sono diventate onlus di beneficenza o c'è dell'altro sotto?

Costa dei Trabocchi, un itinerario verde

Il trabocco lungo la costa dei trabocchi

La Costa dei Trabocchi, da San Vito Chietino a Vasto, è un magnifico itinerario naturalistico, dal 2017 percorribile anche in bicicletta.

Arrosticini d'abruzzo, molto più che street food

Arrosticini d'abruzzo con pane e olio

Hamburger a chi?
Gli arrosticini d'Abruzzo, rigorosamente di pecora e sulla brace, sono molto più di un semplice Street Food.

Etichetta a semaforo degli alimenti: cos'è? E' davvero utile per i consumatori?

etichetta nutrizionale semaforo alimenti

Le multinazionali spingono per introdurre l'etichetta a semaforo sugli alimenti. Ma serve veramente o è una mossa promozionale verso i loro prodotti?

Giornata della biodiversità. Omologare il cibo è pericoloso


giornata biodiversità

La biodiversità è l'unica soluzione che può salvare l'umanità dal bisogno alimentare. Omologare i consumi crea pericoli, e i precedenti ci sono.

Antica Osteria di Ossana: il grande Mariano dell'Eva


Antica Osteria di Ossana


All'Antica Osteria di Ossana si respira aria buona, quella della natura e delle cose semplici ma curate. Aria di camini accesi e di buon cibo, all'ombra del Castello di San Michele.

Ancora mercurio nel pesce, ma anche batteri nella carne di agnello

Il Bollettino RASFF della settimana 20 segnala un aumento dei casi di prodotti alimentari contaminati per i quali è stato necessario intervenire urgentemente.

Ben 4 le allerte gravi per prodotti distribuiti in Italia. 
Il principale, ormai ripreso da diverse testate giornalistiche, riguarda avvelenamento da istamina in lotti di tonno pinna gialla di provenienza spagnola. L'avvelenamento da istamina è un chiaro esempio di cattiva conservazione o di catena del freddo interrotta.

La contaminazione di prodotti ittici riguarda anche altre due segnalazioni: mercurio in quantità doppie rispetto al limite di legge in pesce spada spagnolo e avvelenamento da tossine in ostriche di provenienza irlandese.

Per quanto riguarda la carne invece è stata rinvenuta presenza di Escherichia Coli in carne di agnello importata in Italia dal Regno Unito.

Il Miele di Tornareccio è il più buono d'Italia

MIele di Tornareccio è il più buono d'Italia

Il miele più buono d'Italia nasce in Val di Sangro, a Tornareccio in provincia di Chieti. Ma cosa ha di particolare questo miele da fare incetta di premi a tutti i concorsi nazionali a cui partecipa da quattordici anni?

Prodotti alimentari non conformi, ora c'è il RASFF ma il Ministero lo "azzoppa"

rassf sicurezza alimentare

L'Unione Europea ha istituito il RASFF, Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi, dove vengono riportati i casi di non conformità alimentare segnalati dai vari ministeri della salute europei.

Vuoi spendere poco? Allora beccati l'olio di oliva contraffatto

Extravergine di Oliva contraffatto
Ha fatto molto scalpore, lo scorso anno, la notizia di alcuni grandi marchi italiani che commercializzavano olio extravergine di oliva contraffatto. Ma noi cosa facciamo per evitare questo? Siamo davvero solo vittime o anche colpevoli?

La miglior pizza margherita a Napoli


Migliori pizzerie a Napoli


Quale è la miglior pizza margherita a Napoli? Risposta impossibile da dare perchè le pizzerie sono tante quanti sono i gusti di chi le frequenta. Abbiamo fatto una gita gastronomica a Napoli e riportiamo qui la nostra personale classifica delle 5 migliori margherite che vanno incontro al mio gusto e al mio ideale di pizza.

Il Caseificio Turnario di Peio ed il Casolet della Val di Sole

Caseificio turnario Peio Casolet
Il caseificio turnario di Peio Paese è l'unico rimasto in tutto il Trentino. Tra i prodotti lavorati in loco troviamo il Casolet, punto di forza della Val di Sole. 

Teroldego Foradori Vigneti delle Dolomiti 2013

teroldego foradori
UN CONSIGLIO NEL BICCHIERE - Il Teroldego Foradori nasce a Mezzolombardo, nel cuore della piana rotaliana. Grande frutto e palato maturo e polposo.

A piedi in Costiera da Maiori a Ravello

sentiero limoni maiori ravello

Il Sentiero dei Limoni attraversa terrazzamenti di limoni, l'oro giallo della costiera, scalinate a dorso di mulo e antichi mestieri. Da Maiori a Ravello è la prima tappa di un itinerario del gusto amalfitano.

Hanno distrutto il latte che beviamo. E il latte crudo?

Bere latte crudo fa bene

Il latte crudo sarebbe un alimento vivo e integro estremamente saporito. Ci costringono a bere un sottoprodotto industriale che non sa di nulla, vediamo perchè.

Cantina Convento di Muri Gries: Dove osa il Lagrein

Lagrein Muri Gries

Estesa in una spianata circondata dalle Alpi, la Cantina Convento di Muri Gries a Bolzano rappresenta oggi la perfetta espressione del Lagrein alto atesino. 

Pecorino di Farindola, il formaggio delle donne

Pecorino di Farindola Abruzzo

Il Pecorino di Farindola è un formaggio unico. Prodotto in una ristrettissima zona del centro Italia utilizza caglio di maiale la cui preparazione è competenza esclusiva delle donne.